martedì 11 giugno 2013

Strelitzia alba

Catania

2 commenti:

  1. E' la S. Alba o la S. Nicolai? Ho avuto una "disputa" con amici su questo argomento, pare che non differiscano molto se non per il fatto che la Nicolai è più 'arborea'..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’identificazione delle due specie è difficile tanto che sul web si ritrovano dibattiti e discussioni in merito che io ho letto prima di procedere all’identificazione. Per me fa fede quanto affermato dal “maestro” Pietro Puccio durante un forum su giardinaggio.it. Commento che qui riporto:
      ..trovare la nicolai non è difficile, molto difficile trovare la alba (augusta è un sinonimo), essendo rarissima in coltivazione ed anche in natura. In pratica tutte quelle che si trovano nei giardini e nei vivai sono nicolai, le foto che si trovano in rete col nome di S. alba o augusta sono quasi esclusivamente di S. nicolai. La differenza tra le due specie è praticamente inesistente (la nicolai in vecchiaia raggiunge altezze maggiori della alba, ma questo in piante piccole o medie non è evidenziabile) possono essere distinte solo al momento della fioritura, l'alba ha l'infiorescenza semplice, la nicolai composta, tutto qui....

      L'infiorescenza del mio esemplare è semplice ed ho foto di esemplari con infiorescenze composte indi, ragion per cui, ritengo che sia Strelitzia alba

      Elimina