perchè, cosè

Catania primo giugno 2013
Stufa di leggere di giardini, di piante,  di proposte verdi, di mostre, convegni e blog ispirati a modelli di verde continentale che poche possibilità di impiego hanno nel clima che caratterizza il Meridione d’Italia, comincio oggi un viaggio fotografico tra il verde che solo al Sud si può ritrovare. Una foto al giorno è il mio programma, un omaggio ad un mondo vegetale fatto di sole, profumi, colori che aspetta oramai da troppo tempo di essere apprezzato e valorizzato per quel che è, senza sciocche  soggezioni,  dal pubblico di casa.






 approfondimenti

6 commenti:

  1. che meraviglia!!!! la tua terra... le tue foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simonetta, spero che altri appassionati vogliano contribuire con foto capaci di descrivere il verde del Sud.

      Elimina
  2. Ho appena scoperto per caso i tuoi due blog, come sempre succede cercando: nel mio caso si trattava dell'ornithogalum.....sono rimasta completamente affascinata, sia dalla passione con qui trasmetti la tua conoscenza, le tue informazioni, le tue scoperte e la tua curiosità. Non parliamo del modo in cui racconti ciò che vedi e vivi,...senza trascurare assolutamente la maestria delle foto. Non ho potuto fare a meno di dirtelo: complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti! Quando ho cominciato non avrei mai pensato che qualcuno mi avrebbe mai detto quello che mi hai detto tu; direi che ne è valsa proprio la pena di cominciare

      Elimina
  3. Parole sante! C'è in giro puzza di omologazione anche per i giardini e le piante, come se da Bolzano a Palermo possano crescere ugualmente bene le stesse piante. Ho un mio desiderio personale....aspetto con ansia la rivalutazione del geranio zonale (quello a foglia carnosa e pelosa), ingiustamente spodestato dall'invasione del geranio parigino, che sarà anche bello ed elegante, ma che da noi viene sistematicamente bruciato dal caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, ci sono tante piante della flora mediterranea, abituate a vivere al caldo e senz'acqua che varrebbe proprio la pena di coltivare in un giardino

      Elimina